Chi sono

Chi sono

Ciao. Chi sono? Il mio nome è Ciro d’Argenio, sono nato il 3 gennaio 1969 e vivo ad Avellino. Sono sposato ed ho quattro figli.
Cerco di districarmi tra gli impegni di lavoro, famiglia e fede (sono Francescano Secolare) e, appena possibile, indosso scarpette e pantaloncini (ma anche una maglietta) e, in barba al freddo [d’inverno corro anche con temperature al di sotto dello zero], o al caldo [anche intorno ai 30°] vado a prendermi la mia bella dose di endorfine, con la mia corsa quotidiana.
Corro dal 27 aprile del 1998, una sorta di Forrest Gump, senza fermarmi quasi mai, influenza a parte; una volta facevo pausa anche durante le vacanze, ma erano altri tempi, ora ho scoperto la bellezza di correre anche in luoghi diversi dai soliti.
Percorro dai 50 ai 65 km a settimana e, in un anno, circa 3000 km (se non ci sono intoppi, leggi infortuni). Da quando ho iniziato a correre [per caso], ho percorso, in km, già una volta il giro della terra.
Il mio fisico è longilineo [h=175 cm; p=66 kg]; lo stile della mia corsa è quello della falcata corta.
Amo correre in salita, perché lo trovo più stimolante (anche se decisamente non ho il passo da campione), e, soprattutto, ascoltando la mia musica preferita.
Corro lungo le strade urbane ed extraurbane, cercando di stare attento ad auto e cani, e, durante la settimana, con i bambini piccoli solo dopo le 22, oggi cerco di ritagliarmi spazi in orari diversi, mentre nei festivi corro al mattino.
Durante la settimana faccio uscite di 10-13 km, mentre la domenica e festivi di 20 km; d’estate mi regalo qualche percorso particolare che vi racconterò nelle altre pagine.

6 Risposte a “Chi sono”

  1. ciao ciro, mi sono “imbattuto” nel tuo blog,molto interessante. Ti scrivo da Milano e trascorreò le prossime vacanze di Natale ad Atripalda, corricchio e ho trovato spunto per qualche percorso alternativo.Avrei una domanda, hai notizie di qualche garetta in Campania, durante le feste,non molto impegnativa alla quale possono partecipare anche non tesserati senza certificato?La visita per il tesseramento l’ho programmata per gli inizi di gennaio.
    Grazie per l’attenzione,continua così!
    Carlo

  2. Ciao Carlo. Grazie innanzitutto per gli apprezzamenti al mio “semplice” blog. Per quanto riguarda le gare podistiche, qui in Campania ci sono questi siti che sono il mio riferimento costante e sono http://www.garepodistiche.it/ e http://www.podistidoc.it/, qualche notizia potresti trovarla anche su http://atleticaleggera.org/. Sulla partecipazione senza certificato credo sia un po’ difficile, perchè ormai nessuno si prende più questa responsabilità, per quanto riguarda il tesseramento qualcosa potresti anche trovare, magari con il tesserino temporaneo. Spero di esserti stato utile, ma io non sono un frequentatore assiduo delle gare podistiche, dove, spesso si fa volantinaggio anche di gare non inserite sui siti di cui sopra (che comunque sono la “bibbia” delle gare podistiche in Campania). Abbi cura di te. Cirunner.

  3. Ciao Ciro, grazie mille per le informazioni, sei stato d’aiuto.Continua così! A presto Carlo

  4. Ciao Ciro, come va?sto preparando i bagagli per le vacanze di Natale ad Avellino.Volevo chiederti se fa molto freddo e che tipo di abbigliamento da corsa mi consigli per la stagione.
    Grazie mille per la tua disponibilità. a presto,Carlo

  5. Ciao Carlo. Spero di non essere arrivato tardi per la preparazione dei tuoi bagagli, ma provo lo stesso a darti qualche informazione. Qui il clima, in questi giorni è fresco, ma non particolarmente freddo, come nei giorni passati. Da qui a una settimana sono previsti anche giorni con qualche pioggia, quindi bisogna essere pronti a tutto. Di conseguenza, come abbigliamento, vista la variabilità del tempo, ti consiglio: guanti, fascia frontale e scaldacollo (da utilizzare all’occorrenza), un pantalone 3/4 e uno lungo, una giacca possibilmente traspirante e impermeabile, una maglia a manica lunga tecnica e una maglia intima (sarebbe ideale metterne una tecnica, per evitare che il sudore ti resti addosso). I calzini li lascio decidere a te. Vorrei solo aggiungere che quando fa troppo freddo i muscoli si irrigidiscono e potresti incorrere in qualche infortunio, perciò è meglio coprirsi bene, ma senza eccedere. Se non sai dove correre, puoi consultare anche i miei percorsi, nell’apposita pagina, perchè ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti. Teniamoci aggiornati, chissà, potremmo anche fare una corsetta insieme … Buon viaggio. Ciro.

  6. Ciao Ciro, grazie, come sempre gentilissimo. sei ancora in tempo per le dritte.
    Magari ci becchiamo, volentieri!io sarò ad Atripalda. Buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.